PRESENTAZIONE


Il Posto

Sei pronto (a) per una nuova sfida? Da sei mesi faccio parte dei pionieri, e l'avventura non si ferma mai. Insieme decidiamo dei progetti che realizzeremo. Il nostro raggio d’azione è piuttosto grande. L'impresa comincia con le idee più pazze. E continua con la messa in opera. Si tratta di un campo all’estero, di una gara con le casse di sapone o di un giro in bici nel Jura, le possibilità sono infinite, perché per noi, niente è impossibile! Lo scorso fine settimana abbiamo scoperto un luogo che si chiama “ül boch dalla vegia (una caverna). Certamente, si necessita di un’attrezzatura adeguata per una tale impresa, avevamo previsto tutto: un esperto speologo ci ha accompagnato. Non era la nostra prima impresa, siamo dei “profi” di scalata e di discesa in roccia. In inverno, faremo un’escursione in racchette e dormire in un igloo. L'estate prossima vuoi attraversare le alpi con noi,? Sei uno specialista della batteria e vuoi far parte della nostra band che abbiamo appena fondato? Evidentemente, sei il benvenuto e porta un sacco di idee, tutto salvo essere un pantofolaio! Se non si ha voglia di pianificare e di organizzare con anticipo, prendiamo delle decisioni spontanee. Avresti dovuto vedere la faccia della gente quella mattina che abbiamo servito cornetti e succo d’arancia alla fermata del bus… Oppure quando abbiamo costruito un pupazzo di neve nel centro città in piena estate!



Il posto è composto da circa 10 pio. Insieme, pianifichiamo le imprese che realizziamo in modo indipendente. Siamo responsabili del successo dell'impresa. Un responsabile ci accompagna nel caso, una difficoltà insormontabile bloccasse la nostra impresa. Durante gli incontri nazionali ed internazionali hai l'opportunità di incontrare altri adolescenti della tua età e di tessere con loro nuovi contatti. Attualmente, il nostro posto sta pianificando un campo sull'isola svedese di Vässarö, ove altri gruppi scout da tutto il mondo si incontreranno. Tutti ci districhiamo con l’inglese per comunicare con gli altri scout adolescenti. Forse incontreremo anche alcune simpatiche svedesi…



Essere un pioniere significa molta libertà, ma allo stesso tempo la responsabilità di disporre bene di questo spazio. Infine, non siamo più dei bambini. Perché affrontiamo insieme questa sfida e per noi è un modo costantemente per imparare, il motto dei pionieri è “insieme con volontà”. Insieme andiamo a scoprire il mondo e discutiamo dei temi che abbiamo a cuore. Ci incontriamo anche senza ragione particolare, il nostro gruppo è molto eterogeneo. Una volta che hai imparato ad organizzare degli avvenimenti e che ti sei assunto delle responsabilità, parti alla ricerca di una nuova sfida. Dopo alcuni anni da pio, è arrivato il momento di diventare rover o guida e cominciare un nuovo capitolo della tua storia scout, assumere nuovi e affascinanti compiti. Noi i pios pianifichiamo le nostre imprese piene di azione e di follia in tutta la Svizzera. Parti alla scoperta con uno dei nostri posti?


Le attività