Convegno nel primario

No no... non siamo finiti all'ospedale! Il tema del convegno era il settore primario e l'intento era di riscoprire alcuni lavori di questo settore. I pio hanno potuto scegliere tra alcune possibili mestieri (agricoltura, raccolta uva, apicoltura, cavalli, ...) e hanno trascorso qualche ora con i professionisti dei rispettivi settori.

I capi erano impegnati nell'apicoltura e si è rivelata essere un settore parecchio interessante! Peccato che la pioggia abbia impedito di liberare le api e lavorare un po' con le arnie...

Il ritrovo per tutti era per l'ora di merenda a Bellinzona. Ci si è ritrovati tutti e si sono condivise le rispettive esperienze... e intanto si sono montate le tende per la notte. Con noi 2 ospiti: Medio Vedeggio si è aggregata;-)

Dopo l'ufficiale apertura, si è svolta un'attività di sensibilizzazione a tema "alimentazione" e poi aperitivo e cena con prodotti nostrani o cibi raccolti durante la giornata. Dopo il lauto pasto, siamo andati alle palestre di Bellinzona dove abbiamo fatto il bivacco a suon di canzoni, giochi, gridi.

Di ritorno al campo ci siamo accorti che qualcuno ci stava seguendo... prima da lontano e poi sempre da vicino... finché prepotentemente ha bussato alle nostre tende per tutta la notte: il VENTOOOOO!!

La domenica è stata impiegata nel pentathlon del boscaiolo dove si è cercato di costruire uno sgabello a partire da un tronco... ma è uscito qualcosa che somiglia di più a una torcia finlandese:-/

Ci siamo salutati, stanchi e avventoliti, ma con qualche conoscenza e muscolo in più!