Sabato 15 settembre: Anno Zero

Ritrovo alle 13.30 in sede esplo... per tutta la sezione. Fa sempre effetto vedere i pio del secondo anno trasformati in capi con la loro divisa verde;-)

E da lì nasce la domanda: ma chi ci sarà nel posto pio di quest'anno?

 

I gemelli Manfredini hanno avvisato che smettono e Sacha è venuto oggi a fare l'ultima attività: il canottaggio prende 7/7 giorni e... gli auguriamo di avere il sorriso ogni volta che sale sulla sua imbarcazione! Dagli esplo ci arrivano almeno due New Entry: Giacomo e Cecilia: benvenuti! Abbiamo alcuni dispersi e vedremo di capire cosa intendono fare. Ed i capi? Oggi c'è solo Lore: Dario ha appena operato l'appendice. Buona guarigione!

 

Iniziamo dalle cose burocratiche e conquistiamo poi una bandiera: c'è scritto "Posto Pio Brega Anno 00" e scopriamo che dopo il 50° sezionale si è creata nausea da scoutismo. Si è stufi dello scoutismo tradizionale e come Pionieri dobbiamo tenere fede al nostro nome e trovare una nuova strada, moderna di fare scoutismo. Come anno 00, metteremo in dubbio tutto quanto fatto finora (turni, patto di posto, sede, ecc) e cercheremo il nostro modo di fare attività. Una cosa cambierà sicuramente: non potremo più avere gruppi Whatsapp! Il fatto che sia diventato illegale sotto i 16 anni, ci impedisce di usarlo come strumento di posto... Diventa ancora più importante aggiornarsi con sito e tenere i propri appunti! Ed in caso di domande si chiamano (o sms) i capi. Chissà che non si riveli una bella novità;-)

 

Facciamo poi un piccolo gioco di conoscenza scoprendo che Ilaria e Sacha sono gemelli (fanno tutto uguale), che Giacomo fa il penta-epta-deca-thlon, che Martina è innamorata del Irlanda, che Ceci ha una sorella I-Sorella, che Elia ha la testa nel pallone e Lore è capo da 20 anni...

 

Dopo 2 piccoli giochi di rottura (Ninja e la "Numerata tascabile), ci dedichiamo alla scoperta di cosa differenzia l'attività pio da quella esplo. Leggiamo i fake profili di branca e li correggiamo: i pio sono pochi (quindi ognuno si piglia le sue responsabilità), non subiscono l'attività ma la propongono, cercano di autofinanziarsi, lavorano "insieme con volontà", ecc. Ed i capi fanno da supervisori. Di seguito facciamo un tribunale: 3 pio sono dell'idea che i pionieri sono inutili, gli altri 3 dicono che sono utili. Scopriamo che le divise sono Made in Cina, che il colore rosso è comunista, che facendo il limoncino si stimola l'alcolismo, che toglie tempo alla scuola, che è fonte di inciuci... ma che alla fine è bellissimo e "lascia un mondo migliore!".

 

Passiamo veloci in sede e vediamo il disordine lasciato l'anno prima... ci sarà da sistemare e personalizzare la Grotta Pio!

 

Poi ritrovo alle 16.15 per tutta la Sezione, chiusura e... merenda! E... sabato prossimo uscita: pronti a tutto!