SABATO 19 SETTEMBRE 2015

Dopo aver fatto l'apertura tutti insieme ci siamo spostati alla sede pio, li abbiamo fatto:


- Gioco di conoscenza che consisteva nel far girare a rotazione dei fogli su cui erano scritti i propri nomi e ognuno a turno doveva scrivere 1 caratteristica della persona a cui era legato il foglio e poi passarlo alla persona alla propria sinistra e cosi via e cosi via finché il foglio non era pieno
 
-Introduzione alla branca pionieri: Laura cosa sai dei pionieri? Pio vecchi spiegano a grandi linee alla pio nuova cosa sono i pionieri e cosa fanno, come fanno attività ecc... Differenze tra pio e esplo, attori e spettatori, "apprendistato per diventare capi", gruppo piccolo, stretto contatto con gli altri, più responsabilità, più collaborazione, attività non sempre a cadenza regolare, possibilità di spostare orari, più flessibilità (tra l'altro orario ripristinato dalle 14:00 alle 17:00), se manca 1 pio manca già il 25% del posto quindi la gravità è maggiore, iniziativa nel auto proporsi attività, autogestione e autofinanziamento.
Pio vecchi esempi di attività tipiche sia di autofinanziamento che di svago.
 
-Riflessione con Laura sul fatto che è l'unica Pio nuova e per di più femmina, quindi se ha fatica o paure incertezze, se si sente discriminata in qualche modo o non è a proprio agio con le attività proposte di non avere problemi a parlarcene o a parlarne con il posto.
 
-Quest'anno noi capi saremo un po' meno presenti e punteremo un po' di più sull'autogestione, quindi di cercare di mantenere un impegno costante e attivo nel posto, i pio sono invitati a spronarsi e a proporre attività che desiderano davvero fare e che vogliono portare a una concreta realizzazione, prendendo d'esempio lo snowscoot (snoescuth?), insomma quelli, e la tendenza a parlare tanto e fare poco.
 
-Abbiamo introdotto un po' le nostre proposte di tema per le imprese: Finanze; Campeggio; Avventura; B.A. come obbiettivi di quest'anno, ho appeso dei fogli dove possono liberamente scrivere idee inerenti a queste imprese.
 
-Abbiamo guardato il patto di posto, spiegato a Laura la sua funzione ecc. (nel posto siamo noi a darci le regole mentre nel reparto sono i capi a "imporli" ecc.), abbiamo passato punto per punto valutando e perfezionando il concetto di ogni regola, grosso modo rimane tutto uguale e manteniamo anche il cartellone dato che lo ritenevano un peccato eliminarlo. L'unica cosa è aggiungere una foto nuova del posto al centro. Mi sono soffermato un attimo sull'utilizzo del gruppo whatsapp, evitare costanti domande stupide dove la risposta è magari scritta sulla circolare ecc. e evitare spam di ogni genere, usare la testa e cercare di arrivarci da soli, e nel caso non riescono allora li si chiedere a noi.
 
-Ruoli, anche qui spiegato a Laura il funzionamento. Fatto il punto della situazione dell'anno scorso coi pio vecchi ovvero se funzionavano e se erano necessari, alla fine manteniamo i vecchi ruoli, Splittando Merenda e Gioco di rottura in due ruoli e aggiungendo Vlog al posto del giornalino:
.Schede Attività - Capi
.Vlog + Foto - Andy
. Merenda - Bughy
.Gioco Rottura - Matte
.Ordine Sede - Laura
 
Cambio a rotazione ogni 4 attività, da fare nuovo cartellone.
 
Infine abbiamo fatto una parziale pulizia della sede con parziale riordino del materiale
 
Non è proprio tutto tutto, ma è quasi tutto tutto.