Sabato 27.09.2014: ruoli, impresa e... una sede sottosopra!

Ritrovo alle 14.00 in sede pio: collaudiamo il nuovo orario che da oggi sarà per i pio 14.00-17.00.

Raccattiamo i vari documenti mancanti e ci lanciamo di seguito nell'assemblaggio del Patto di Posto con i vari pezzi che ognuno ha portato. Lo appendiamo momentaneamente alla parete... di lì a poco infatti la sede pio verrà tutta scombussolata!

Ci spostiamo all'esterno e facciamo un elenco dei bisogni del posto pio: merenda (sempre il primo bisogno ad essere espresso;-)), ordine in sede, fare le schede di attività e curare il sito tramite giornalino e foto. Decidiamo di fare dei turni di 2 attività e creiamo delle coppie per rispondere a questi bisogni. Creeremo una ruota dei turni che gireremo ogni 2 attività ed Andrea proverà a realizzare un widget per il sito. I turni iniziano sabato prossimo e continuano fino a gennaio, lì faremo un punto della situazione e vedremo se mantenerli o se la preparazione del campeggio ci prenderà troppo. Decidiamo che la contabilità la gestiremo tutti insieme.

- Giornalino e foto                     Matteo & Andrea     Testo word e foto Google Drive

- Merenda e gioco di rottura       Alex & Bughy          gioco/sport/indovinello 10 min

- Scheda di attività                    Kri & Sam               Su scheda modello

- Ordine in sede                         Dario e Lore           Svuotare pattume, proporre anche abbellimenti

 

Scheda di attività e diario con le foto vanno FATTE ENTRO MERCOLEDÌ SERA. Vanno spedite ai capi.

Come attività di rottura proponiamo la piramide umana e la cosa più difficile risulta... scattare la foto... Ma qualcosa riusciamo a fare...

Torniamo in sede dove prendiamo coscienza che l'IMPRESA è il modello di progettazione della nostra branca e ne vivremo una sulla nostra pelle nelle prossime ore.

Iniziamo dalla definizione degli scopi: rendere la sede funzionale e vivibile. Passiamo subito alla raccolta idee e tramite la "tempesta del cervello" (brainstorm) buttiamo giù tutto quello che ci passa per la testa su questo tema. Lo facciamo coadiuvati dalla merenda che Bughy ha portato (grazie nonna!). Una volta buttate le idee passiamo alla scelta e definiamo gli aspetti su cui ci vogliamo concentrare. Decidiamo che:

- divideremo la sede in 2 parti: una più operativa (riunione e magazzino) ed una più piacevole (relax e merenda... con eventuali luci LED)

- Faremo una buona raccolta differenziata

- Copriremo il soffitto che perde roba e rivestiremo ancora qualche parete della sede con i panò (assi)

- Faremo un inventario con chi ha preso cosa ed etichetteremo tutto per rimettere al posto giusto

- Verificheremo se troviamo divani, copri divani, tavolini, ecc. adatti alla sede. Ev rivestiremo il tavolino (tipo con fumetti e colla)

- Proveremo a rendere l'aria migliore (deumidificatore e profumo) e installeremo le freccette

Definiti gli intenti passiamo alla realizzazione e sgombriamo il materiale che infescia: togliamo la parete separatoria, mettiamo i presepi nella cantina e traferiamo i cartoni vari nel precedente angolo presepi. In questo modo entra in sede un tavolo riunioni decente! Purtroppo il tempo a nostra disposizione finisce, ma già si intravvede la nuova struttura che avrà la sede! Mitici!!